Arrosticini la storia

Gli arrosticini sono legati alla tradizione pastorale dell'Abruzzo e al conseguente consumo di carne ovina. Il loro luogo d'origine è da ricondurre alla fascia orientale del Gran Sasso d'Italia, per la precisione nella zona dalla Piana del Voltigno (Villa Celiera).

Sono espressione culinaria della pastorizia stanziale e non della transumanza, come si è ritenuto in passato: leggenda narra che furono inventati negli anni '30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia difficilmente mangiabile in piccoli pezzi per non sprecare la carne, anche dalle zone vicine alle ossa dell’animale, i piccoli pezzettini di carne sarebbero diventati spiedini utilizzando un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace all’aperto.

Qualità Garantita

La garanzia del "Chiaro" è quella di avere l'arrosticino perfetto, proveniente dalla zona d'origine (Parco Nazionale dell'Abruzzo e Monti della Laga), mantenendo l'originalità e la tradizione di questo prodotto.
La ricerca della Qualità è nel Nostro DNA: “Siamo fermamente convinti che solo la materia prima di qualità possa fare la differenza.

I sapori

dell'abruzzo

Prenota un tavolo

Prenota telefonicamente

Se desideri prenotare un tavolo o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esistare a contattarci al seguente numero +39 3939725396